Radici forti, valori solidi.
E’ la Costituzione Italiana, nata dalla lotta di Liberazione, il nostro punto di riferimento. I valori ed i principi in essa contenuti compongono la nostra identità. Siamo europei. Crediamo nell’Europa unita. Democratica, libera e sociale.
Pensiamo che la sostenibilità ambientale, il lavoro, la dignità della persona siano i paradigmi del nuovo millennio e base di una rinnovata cultura progressista. Vogliamo essere parte attiva di comunità coese e solidali. In un momento nel quale il mondo attraversa straordinari, profondi, a volte sconvolgenti cambiamenti, di cui spesso non capiamo le cause e che viviamo in solitudine, abbiamo sentito il bisogno di un luogo in cui riconoscersi, ritrovarsi e condividere.
Uno spazio di iniziativa e studio, di elaborazione e approfondimento dei principali temi che attraversano la nostra società. Quel luogo mancava, per questo lo abbiamo costruito, perché altri ne possano fare parte. Ora è a disposizione di chi vuole ritrovare il gusto e la passione di un impegno politico, civile e culturale lontano da un dibattito spesso superficiale e vuoto. Per questo nasce l’Associazione Il Tiro, per non fermarci alle apparenze e per dare una nostra lettura a ciò che si muove attorno a noi.
Il coordinamento operativo dell’associazione: