|

 

Le persone belle esistono, ho le prove…..!

In un mondo dove spesso i rapporti umani vengono trascurati e lasciati come l’ultima cosa da curare per dare spazio alle cose, si rimane spiazzati quando ti travolgono.
Molto spesso si ritiene che il contesto lavorativo non sia facilitante per allacciare rapporti sani e i motivi sono svariati: perché si è chiamati essenzialmente ad essere produttivi e non si ha voglia di investire sui rapporti umani, per decisione personale di mantenere la superficialità nelle relazioni, per la durata equivalente alla condivisione di uno spazio, ruolo e incarico, ecc.
E se non fosse sempre così? La mia personale esperienza dice infatti che non è così. In questi giorni sono stata sorpresa dalla bellezza del valore umano nel luogo di lavoro; non che prima non l’avessi percepita, ma sicuramente non così estesa.
Dostoevskij diceva “La bellezza salverà il mondo”, ed è vero! Penso alla bellezza delle persone, perché le persone belle esistono, belle non in senso fisico, poco importa, belle perché con una parola, un gesto, ti donano un sorriso, ti aiutano nei momenti critici. Sono molto di più di attestati di stima, sono ossigeno puro.
Possiamo non mangiare e persino non bere ma, come tutti sanno, non resisteremmo più di tre minuti senza respirare.
Anche l’aria è un alimento, indispensabile alla vita, proprio come i rapporti umani…..

Share Post