|

 

Mi consacro imperatore!

Stamattina mentre pensavo che siamo già al 2 dicembre, e fra pochissimo sarà Natale, mi è venuto in mente una cosa accaduta nel 1804. So bene che la cosa si potrebbe classificare come “strana”, o quantomeno non usuale come pensiero mattutino, ma la colpa è da dare al  genere di avvenimento che, nonostante di un tempo lontanissimo, è di una modernità sorprendente.

Era il 2 dicembre del 1804 quando Napoleone Bonaparte si autoproclama imperatore dei francesi. Nella fantastica cornice di Notre-Dame a Parigi rovescia anche la procedura di investitura: toglie la corona dalle mani del Papa e si incorona da solo. Poi, fa anche di più, incorona imperatrice sua moglie.

E’ giusto sottolineare che la volontà di governare la Francia è espressione plebiscitaria, a seguito di un referendum voluto proprio da Napoleone. E’ il popolo, dunque, che gli attribuisce questa larga preferenza……

La scena dell’auto-proclamazione-incoronazione è immortalata in un dipinto che oggi è possibile vedere al Louvre.

Nella foto: Di Jacques-Louis David – Edited version of: File:Jacques-Louis David, The Coronation of Napoleon.jpgWho is Who, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=7564091

Share Post